RVAPolistirolo

Lavorazioni 3D
Polistirolo – Polistirene

La continua ricerca ed innovazione tecnologica che caratterizza RVA, ci permette di operare nel campo della tridimensionalità – con la lavorazione 3d del polistirolo – dando largo spazio alle tue idee.

Per farlo, la nostra azienda è dotata di un impianto robotizzato a 7 assi che dà la possibilità di realizzare con l’EPS (il polistirolo espanso), modelli 3D di grande complessità e riuscire soddisfare qualsiasi esigenza.

I settori in cui operiamo con lavorazioni 3D spaziano dal settore edile alle scenografie, dalle sculture ai prototipi e i modelli per fonderie…

Guarda il video e osserva come il nostro impianto robotizzato trasforma un blocco di polistirolo in una favolosa scultura.

Nel settore edile possiamo realizzare capitelli, fregi, mensole e cornici anche molto particolari, da impiegare soprattutto in ristrutturazioni di ville e palazzi storici. Le nostre lavorazioni in 3d tornano estremamente utili (e a volte indispensabili) anche nella costruzione di edifici moderni poiché realizziamo casseri dalle forme più complesse su specifiche dei tecnici.

Nel settore scenografico invece con la lavorazione in 3d del polistirolo siamo in grado di realizzare mockup, totem e vere e proprie sculture, che potrai impiegare per allestire spettacoli o eventi in modo originale, promuovere il lancio di un nuovo prodotto o presentare in modo straordinario marchi e loghi aziendali.

Inoltre, ogni elemento lavorato può anche essere fornito già adeguatamente rivestito con malte indurenti o poliurea a caldo per conferire una maggior resistenza agli urti ed agli agenti atmosferici.

Perché impiegare il polistirolo in una lavorazione tridimensionale?

Il polistirolo espanso (o polistirene) è un materiale poliedrico, dalle diverse caratteristiche, tra cui:
– estrema compattezza
– basso peso specifico
– durata e stabilità nel tempo
– resistenza all’acqua e all’umidità
– proprietà autoestinguente
– materiale atossico e amico dell’ambiente

E sono proprio queste caratteristiche a renderlo particolarmente adatto al taglio e alla lavorazione 3d, in quanto:
– è possibile creare oggetti di grandi dimensioni
– dal peso contenuto
– facilmente trasportabili
– installabili anche all’esterno
– con possibilità di installazione anche in sospensione

Come avviene la lavorazione 3d del polistirolo?

La realizzazione di un oggetto tridimensionale in polistirolo, avviene in due macro-fasi:
1) La prima è la realizzazione del disegno tridimensionale (con un software di modellazione 3d), da parte del nostro studio tecnico oppure fornito dal committente. Nel caso in cui non ci sia un disegno e si debba riprodurre un oggetto esistente, procediamo noi ad effettuare una scansione 3D per produrre il file.

2) La seconda fase è l’ elaborazione del programma di lavorazione, con il taglio e la fresatura del blocco di polistirolo; come detto all’inizio, la lavorazione viene eseguita da un sofisticato robot antropomorfo che taglia e modella il polistirolo per fresatura con estrema precisione.

La Scansione 3d
Una fase del lavoro come detto può essere la realizzazione di un file tridimensionale grazie ad uno scanner 3D che ci permette di riprodurre l’oggetto che desideri. Attraverso la scansione possiamo acquisire qualsiasi oggetto anche di grandi dimensioni, senza dover ricorrere ad una progettazione da zero.

Ecco come funziona la scansione 3d:
1 – Acquisizione dell’oggetto mediante scanner 3D.
2 – Creazione grafica del modello
3 – Eventuale processo di miglioramento (o modifica) del modello
4 – Elaborazione del file STL


Guarda il video qui sotto: ti mostriamo il processo di riproduzione di un elemento decorativo per la facciata di un edificio storico di Pesaro, con l’acquisizione tramite scanner 3D del modello tridimensionale e successiva lavorazione con il nostro impianto robotizzato.

Non ci sono limiti alla fantasia e alle tue richieste: noi di RVA polistirolo siamo in grado di scansionare ogni tipo di oggetto, dai modellini in gesso o argilla fino a oggetti di grandi dimensioni.

Ecco alcune nostre lavorazioni in 3d